Università di Verona
Nuova ECDL - European Computer Driving Licence
Contatti Referenti Dipartimento di Informatica
MainMenu
Q: Cosa devo fare, dopo aver conseguito l'ECDL, per il relativo riconoscimento dei CFU?
A: Il riconoscimento e la registrazione dei CFU derivanti dall'ECDL compete alle singole Segreterie Didattiche (ex)Facoltà (si veda la parte relativa ai "Crediti formativi" su questo sito). Occorre pertanto rivolgersi agli sportelli di front-office relativi al proprio corso di laurea (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&dir=2)
 

 
Q: Quanto tempo vale la skills card?
A: La skills card ha tre anni di validità dalla data del rilascio.
 

 
Q: Ho completato la procedura di iscrizione: quando posso ritirare la skills card?
A: La skills card viene consegnata, di norma, al primo esame. Può essere comunque ritirata presso la Segreteria del Dipartimento di Informatica sito in Strada le Grazie n. 15 a Verona, in orario di apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
 

 
Q: Ho fallito un esame cosa devo fare per ripeterlo ?
A: Se non si dispone di ulteriori Moduli Esame per il completamento dell'ECDL è necessario acquistarne altri seguendo la procedura principale nell'area riservata (utenti registrati) selezionando solo il numero di Moduli Esame mancanti (la Skills Card rimane valida per 3 anni) oppure utilizzando l'apposito documento (pdf) presente nella sezione "Iscrizione/Modulistica". Appena ricevuta conferma di pagamento (via fax) la segreteria procederà all'accredito dei nuovi moduli nel profilo del candidato che potrà così utilizzarli per l'iscrizione agli esami mancanti.
 

 
Q: Quanti moduli posso fare in una sessione d'esame?
A: Fino a 4 moduli per sessione.
 

 
Q: Devo iniziare dal modulo n. 1?
A: No, i moduli sono totalmente autonomi fra di loro.
 

 
Q: A che ora iniziano gli esami ECDL?
A: L'ora d'inizio delle prove d'esame è indicata in ogni singola sessione. Generalmente nel Test Center del Dipartimento di Informatica l'esaminatore inizia con un appello degli iscritti alle ore 9.00 in laboratorio DELTA (Piramide) e, dopo un'introduzione sulle modalità d'esame, abilita le singole postazioni per lo svolgimento dei moduli ECDL prenotati da ogni candidato che devono essere conclusi entro l'ora di chiusura sessione prevista indicativamente alle ore 12.00 Se qualcuno per eventi imprevisti non riuscisse ad arrivare entro le ore 9.30 è invitato ad avvisare tempestivamente l'esaminatore mediante il servizio di portineria della struttura 045.802.7931
 

 
Q: Se sono iscritto ad una sessione del Test Center di Informatica dove mi devo presentare?
A: La sessione d'esame del Test Center di Informatica si svolgono presso il laboratorio DELTA (Piramide) Strada le Grazie n. 15 a Verona. Accedendo dalla palazzina Ca' Vignal 1 (Dipartimento di Biotecnologie) che dispone di servizio portineria anche il sabato mattina e proseguendo lungo il corridoio posto alla sinistra dell'atrio si raggiunge il laboratorio DELTA .
 

 
Q: Come funzionano gli esami ECDL? In cosa consistono?
A: Le modalità di funzionamento del sistema d'esame sono illustrate nel Tutorial nel seguente link: http://atlas.aicanet.it/info/tutorial/index.html
 

 
Q: Devo svolgere l'esame ECDL relativo al modulo... Vorrei sapere con che programmi verrà svolto l'esame per potermi esercitare adeguatamente.
A: Il nostro Test Center attualmente consente lo svolgimento degli esami ECDL-CORE sulle seguenti software suite (rif. SYLLABUS 5.0) come da specifiche AICA:

    Modulo M1 > TEST TEORICO

    Modulo M2 > a scelta tra:
  • MS WINDOWS XP
  • MS WINDOWS VISTA
  • MS WINDOWS 7
  • KDE 4 e GNOME 2 (*)

    Moduli M3, M4, M5, M6 > a scelta tra:
  • MS OFFICE XP
  • MS OFFICE 2007
  • MS OFFICE 2010
  • OPENOFFICE 3.0 (*)

    Modulo M7 > a scelta tra:
  • INTERNET EXPLORER 6 + OUTLOOK EXPRESS
  • INTERNET EXPLORER 7 + WINDOWS MAIL
  • FIREFOX 3.0 + THUNDERBIRD 2.0 (*)
  • INTERNET EXPLORER 8 e GMAIL
  • FIREFOX 9 (*) e GMAIL

* Software Open Source

ogni modulo consente una scelta differente solo nel momento di inizio della singola prova (Modulo)
 

 
Q: Devo svolgere l'esame NUOVA ECDL relativo al modulo... Vorrei sapere con che programmi verrà svolto l'esame per potermi esercitare adeguatamente.
A: Il nostro Test Center attualmente consente lo svolgimento degli esami NUOVA ECDL sulle seguenti software suite come da specifiche AICA:

    Modulo "Computer Essentials" > a scelta tra:
  • MS WINDOWS E OFFICE XP
  • MS WINDOWS 7
  • UBUNTU 12.04 (*)

    Modulo "Online Essentials" > a scelta tra:
  • INTERNET EXPLORER 10 + MAIL
  • INTERNET EXPLORER 10 + GMAIL
  • FIREFOX + THUNDERBIRD 15.0.1 (*)

    Moduli "Word Processing", "Spreadsheets", "Presentation" > a scelta tra:
  • MS OFFICE 2007
  • MS OFFICE 2010
  • LIBREOFFICE 3.5 (*)

    Modulo "IT Security" > GENERICA

    Modulo "Online Collaboration" > GOOGLE SUITE


* Software Open Source

ogni modulo consente una scelta differente solo nel momento di inizio della singola prova (Modulo)
 

 
Q: Da quando sarà possibile sostenere esami relativi alla NUOVA ECDL ?
A: Le sessioni d'esame dedicate alla "NUOVA ECDL" inizieranno nel mese di GENNAIO 2014 con le medesime modalità (orari, aula, ecc.) dell'attuale ECDL
 

 
Q: Come posso ottenere maggiori informazioni sulla "NUOVA ECDL" ?
A: Tutte le informazioni riguardanti la "NUOVA ECDL" sono pubblicate da AICA nel sito dedicato www.NuovaEcdl.it
 

 
Q: Ho completato positivamente tutti e sette gli esami previsti per il conseguimento dell'ECDL, cosa devo fare per il rilascio del diploma?
A: Il Diploma ECDL verrà rilasciato entro TRE mesi dal superamento dell'ultimo esame. I nuovi certificati non saranno più stampati e inviati per posta ai Test Center, ma saranno rilasciati in un formato digitale, che avrà valore legale, indipendentemente dalla stampa. Il certificato digitale conterrà infatti, oltre a copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne confermerà l'autenticità. Tale codice potrà essere letto con le app per smartphone già disponibili. Per il riconoscimento urgente di CFU e/o Saperi Minimi è generalmente sufficiente presentare la Skills Card, vidimata dall'esaminatore al superamento di ogni Modulo/Esame richiesto, alla Segreteria Didattica del proprio corso di laurea (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&dir=2) in attesa della ricezione del Certificato ECDL ufficiale
 

 


Poni una nuova domanda.