Università di Verona
Nuova ECDL - European Computer Driving Licence
Contatti Referenti Dipartimento di Informatica
MainMenu
Che cos'è l'ECDL

La European Computer Driving Licence (ECDL), o Patente Europea del Computer, è un documento che certifica la capacità di usare a livello elementare un computer ed alcune sue applicazioni di larga diffusione.
Si divide in sette moduli che certificano rispettivamente la conoscenza delle nozioni più elementari dell'informatica, la capacità di usare a livello elementare con un computer e di gestirne i file, e la capacità di eseguire semplici operazioni con un elaboratore di testi, un foglio elettronico, una applicazione per la preparazione di presentazioni, una applicazione per l'uso di basi di dati, ed una applicazione per la navigazione in rete e la gestione della posta elettronica.
L'ECDL è coordinata a livello europeo dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e a livello italiano dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).
Superando quattro moduli su sette è possibile conseguire l'ECDL base. Per informazioni più dettagliate sull'ECDL e sul relativo syllabus è possibile consultare il sito web www.aicanet.it.