Università di Verona
Nuova ECDL - European Computer Driving Licence
Contatti Referenti Dipartimento di Informatica
MainMenu
Istruzioni Passaggio Nuova ECDL
Di seguito sono riportate le istruzioni per il passaggio alla Nuova ECDL che si differenziano per la disponibilità o meno di una precedente Skills Card e di esami già svolti. La conversione a Nuova ECDL disabilita definitivamente la Skills Card Core e non sarà più possibile svolgerne i relativi moduli non ancora sostenuti, si consiglia pertanto di richiedere la conversione solo dopo l'ottenimento del certificato ECDL Core. Sarà possibile sostenere esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle Skills Card Core. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale Nuova ECDL. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare per e-mail il Test Center di Informatica.
  • Skills Card ECDL Core attiva La conversione alla Nuova ECDL è gratuita fino al 31/12/2014 per i possessori di una Skills Card ECDL Core. Oltre tale data il passaggio all Nuova ECDL includerà il costo di una nuova Skills Card. Per richiedere la conversione al Test Center del Dipartimento di Informatica consultare le istruzioni riportate seguito.
    • Se non sei registrato, entro il 31/12/2014 vai alla procedura di registrazione per studenti ECDL, seleziona l'opzione Utilizza una Skills Card esistente e specifica nel campo sottostante il numero della Skills Card attiva in tuo possesso.
    • Se non sei registrato, dopo il 31/12/2014 vai alla procedura di registrazione per studenti ECDL, seleziona l'opzione Recupera Skills Card obsoleta ed esami svolti e specifica nel campo sottostante il numero della Skills Card attiva in tuo possesso.
    • Se sei già registrato, scrivi un e-mail al Test Center di Informatica per richiedere la conversione alla Nuova ECDL. Dopo il 31/12/2014 la procedura di conversione includerà l'addebito di una nuova Skills Card.
    • Un responsabile si occuperà della conversione alla Nuova ECDL e alla convalida dei moduli già sostenuti seguendo le regole di conversione riportate a fondo pagina.
  • Skills Card ECDL Core scaduta, Syllabus 5.0 La conversione alla Nuova ECDL può essere fatta solo acquistando una nuova Skills Card. Parte degli esami sostenuti con Syllabus 5.0 verranno trasferiti sulla nuova Skills Card. Per richiedere la conversione al Test Center del Dipartimento di Informatica consultare le istruzioni riportate seguito.
    • Se non sei registrato, vai alla procedura di registrazione per studenti ECDL, seleziona l'opzione Recupera Skills Card obsoleta ed esami svolti e specifica nel campo sottostante il numero della Skills Card scaduta in tuo possesso. Nella medesima pagina, indica il numero di moduli che ti mancano per ottenere la certificazione scelta tenendo in considerazione la conversione sottostante.
    • Se sei già registrato, scrivi un e-mail al Test Center di Informatica per richiedere la conversione alla Nuova ECDL indicando il numero della Skills Card in tuo possesso ed il numero di moduli che ti mancano per ottenere la certificazione scelta. Per calcolare il numero di moduli mancanti tieni in considerazione la conversione sottostante.
    • Un responsabile si occuperà della conversione alla Nuova ECDL e alla convalida dei moduli già sostenuti seguendo le regole di conversione riportate a fondo pagina.
  • Skills Card ECDL Core scaduta, Syllabi precedenti al 5.0, almeno 4 moduli svolti. Se hai superato almeno 4 esami con syllabi precedenti al 5.0, la tua Skills Card ECDL Core scaduta può essere abilitata gratuitamente alla Nuova ECDL sostenendo il modulo Update (non gratuito). Se non hai superato almeno 4 esami non puoi sostenere il modulo Update. Per richiedere la conversione al Test Center del Dipartimento di Informatica consultare le istruzioni riportate seguito.
    • Se non sei registrato, vai alla procedura di registrazione per studenti ECDL, seleziona l'opzione Utilizza una Skills Card esistente e specifica nel campo sottostante il numero della Skills Card scaduta in tuo possesso. Nella stessa pagina, seleziona la certificazione ECDL Full Standard e lascia a 0 il numero di moduli richiesti.
    • Scarica il modulo di richiesta ECDL Update dalla pagina modulistica e documentazione. Una volta effettuato il pagamento di quanto indicato nel modulo, scrivi un e-mail al Test Center di Informatica per richiedere la conversione alla Nuova ECDL indicando il numero della Skills Card in tuo possesso ed allegando se possibile la documentazione compilata (modulo di registrazione, modulo di richiesta ECDL Update e ricevuta del versamento bancario). In alternativa è possibile consegnare la documentazione direttamente al Test Center di Informatica.
    • Un responsabile provvederà all'attivazione del tuo account su questo sito con cui potrai accedere all'area studenti e prenotare il modulo ECDL Update 5.0 in una qualsiasi della sessioni disponibili.
    • Si ricorda che il modulo Update 5.0 copre in un'unica prova tutti e sette moduli dell'ECDL Core.
  • Skills Card ECDL Core scaduta, Syllabus precedente al 5.0, meno di 4 moduli svolti. Non esiste alcuna procedura di conversione specifica. Per ottenere una o più certificazioni del nuovo programma ECDL è necessario acquistare una nuova Skills Card e i relativi moduli d'esame. Per richiedere una nuova Skills Card al Test Center del Dipartimento di Informatica consultare le istruzioni riportate seguito.
    • Se non sei registrato, vai alle norme di iscrizione e segui la procedura di registrazione più indicata al tuo caso.
    • Se ti sei già registrato in passato, scrivi un e-mail al Test Center di Informatica per richiedere una nuova Skills Card e la riattivazione del tuo account.
Regole di conversione
  • Mod 1 + Mod 2 ECDL Core, convertiti in "Computer Essentials".
    Il voto di Computer Essentials diventerà 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
  • Mod 1 + Mod 7 ECDL Core, convertiti in "Online Essentials".
    Il voto di Online Essentials diventerà 20% del Mod1 + 80% del Mod7
  • Modulo 3 ECDL Core convertito in "Word Processing".
  • Modulo 4 ECDL Core convertito in "Spreadsheet".
  • Modulo 5 ECDL Core convertito in "Database".
    Il Modulo "Database" non è compreso nella Nuova ECDL Base e Full Standard, ma rimane comunque nella carriera dello studente consultabile sul sito certificazioni.aicanet.it previa registrazione.
  • Modulo 6 ECDL Core convertito in "Presentation".
NOTA: queste modalità di conversione si intendono intrinsecamente accettate dal candidato al momento di inoltro richiesta a questo Test Center.